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Quando Un Franchising Non è Per Te

5 segnali d’allarme nella fase di valutazione

di Susan Guillory  per Franchise Direct -Traduzione del Team di Affilya

Scegliere una attività in franchising non è sempre facile, visto che sul mercato ci sono centinaia di alternative. Come potenziale affiliato certamente desideri avere a che fare con un franchisor ben strutturato, che ti sappia dare buoni consigli dal punto di vista economico e finanziario, che sia capace di relazionarsi bene con i propri affiliati. Con tutti i marchi che ti saltano all’occhio rendendoti la scelta difficile, il modo migliore per darti una mano è quello di fornirti strumenti per eliminare alcune opzioni. Ci sono segnali che ti aiutano a capire quando per certi franchisor è il caso di fare qualche approfondimento o, addirittura, di metterci una “croce sopra”, togliendolo dalla lista delle opportunità da tenere in considerazione. Eccone cinque.

1. Il franchisor non parla volentieri di numeri

I numeri (fatturati e margini degli affiliati esistenti, ad esempio) sono fondamentali per farti capire se i soldi che stai investendo potranno generare un ritorno economico adeguato. Se un franchisor è riluttante a fornire informazioni sull’andamento economico dei franchisee, chiediti perché. Certo, quando una azienda è una start up del franchising potrebbe non avere molti dati da fornirti, ma se il marchio che stai valutando è quello di una rete già diffusa, la spiegazione più plausibile è che le performances degli affiliati esistenti non siano particolarmente convincenti.

2. Il franchisor fa pagare alte fee d’ingresso o maggiori royalties di altri

Un affiliante che chiede diritti d’ingresso molto alti o royalties maggiori rispetto ai concorrenti nello stesso settore deve sempre essere valutato con grande attenzione. Chiediti perché è più caro degli altri. Magari c’è una ragione logica che l’azienda stessa riesce a spiegarti in maniera chiara e convincente. Può darsi che a fronte di maggiori spese il franchisor offra più servizi, formazione, attività di marketing o qualcos’altro. Ma se ai tuoi occhi questi costi non sono giustificati, allora lascia perdere.

3. Ci sono un bel po’ di attività affiliate in vendita

Guarda se per caso ci sono attività affiliate a quel marchio in vendita o a rischio chiusura. Intervista più di un affiliato e scopri se qualcuno sta “abbandonando la nave” e perché. A meno che non ci siano motivi esterni che li hanno colpiti, come ad esempio le particolari difficoltà di un territorio o di una stagione, il fatto che molti affiliati siano in difficoltà e vogliano cedere è un segnale chiaro che quel modello di business non sta funzionando come dovrebbe.

4. I franchisee non parlano volentieri della loro esperienza

Quando si è in fase di scelta del franchisor giusto può essere utile trasformarsi in “investigatori”. Parlando con gli affiliati operanti nella rete devi cercare di capire se sono contenti di lavorare con quell’affiliante. Chiedi loro, ad esempio, se firmerebbero di nuovo il contratto di affiliazione. Se noti delle incertezze nella risposta o delle reticenze, cerca di capire quali sono gli aspetti negativi della loro esperienza e tienine conto quando prenderai tua decisione.

5. La reputazione e la notorietà di marca sono in calo

Pensa a cosa hai sentito dire negli ultimi anni a proposito del brand che stai valutando. Che reputazione ha? Hai intercettato qualche notizia negativa o addirittura hai scoperto che sono in corso cause legali che minacciano di offuscarne l’immagine? L’azienda sta spingendo molto sul fronte del marketing e della pubblicità o ti sembra che il marchio sia avvolto di “polvere e ragnatele”? Come franchisee inevitabilmente farai molto affidamento sulla forza del marchio per fare affari nella tua zona. Per questo motivo devi scegliere un franchisor con una bella reputazione e un marchio attrattivo agli occhi dei tuoi potenziali clienti, altrimenti ti troverai a combattere una battaglia senza avere le armi per poterla vincere.

La presenza di uno di questi segnali di allarme non significa automaticamente che quell’attività è da scartare, ma è certamente utile per evidenziare i potenziali rischi e per suggerire un approfondimento nel lavoro di valutazione. Solo tu puoi sapere esattamente quello che stai cercando da un franchisor. In generale ne vorrai trovare uno che faccia fruttare il tuo investimento e che renda facile, leale e vincente la collaborazione. Per questo motivo non esitare a chiedere al tuo interlocutore tutto ciò che ti possa aiutare a prendere una decisione informata e consapevole. Non tutti i franchisor sono adatti a te, quindi guardati intorno per tutto il tempo che serve, fino a quando non trovi quello giusto per le tue esigenze e le tue aspettative.

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