Callout piè di pagina: contenuto

Amelie

Il mondo di Amelie

Nel 2014 Marina Acconci, visionaria imprenditrice ligure, apre a Brugnato, in provincia di La Spezia, la prima boutique a marchio Amelie. Il concept è innovativo sia nelle collezioni che nello stile del punto vendita. L’esperienza è vincente e nel 2016, a Ostia, Amelie inaugura il primo franchising. Nel 2017 sono già 8 le nuove boutiques in franchising e così le vetrine colorate del marchio cominciano ad avere visibilità nazionale. Nel 2018 le aperture in franchising sono 5, mentre tra il 2019 e il 2021 la crescita accelera: vengono aperte 13 nuove boutique in franchising. All’inizio del 2022 i punti vendita affilati sono 19, quelli diretti 24 e 7 gli outlet stores, con una diffusione in 11 regioni italiane.

Il Concept: no size, no age, no season 

Uno spazio vendita di almeno 60 mq, con una vetrina grande o più vetrine, tutto sviluppato su un livello, a piano strada. Le boutique sono localizzate in centri urbani di cittadine a elevata densità abitativa, in zone ad alto traffico pedonale. Sono negozi aperti 7 su 7, che propongono un concetto di abbigliamento nuovo, non convenzionale e sostenibile. Le parole chiave sono: no size, no age, no season. Le collezioni sono presentate in spazi innovativi, caratterizzati da carte da parati a fiori multicolor, intervallate da pareti a righe black&white, con un accostamento inedito ma affascinante. Gli arredi in metallo e i manichini, realizzati da artigiani locali, conferiscono distintività all’offerta.

Le collezioni: unique selling proposition

No size. La vestibilità dei capi di Amelie non si esprime in taglie, proprio come l’identità della donna non si esprime in centimetri. One Fits all  è il messaggio di body positivity del brand. La moda non deve avere restrizioni o catalogazioni e nessuna donna dovrebbe mai rinunciare alla gioia di sentirsi bene nel proprio abito. No age. L’età non fa la differenza, ciò che conta è la libertà di espressione. Amelie crea linee che esaltano la femminilità di ogni donna, senza mai rinunciare a comodità e funzionalità. No season: le linee sono pensate in ottica di sostenibilità della moda. Capi di vecchie e nuove collezioni possono essere mixati tra loro, grazie a tessuti e colori che si integrano in modo impeccabile.

 

Punti di forza del progetto

Uno stile inconfondibile

Lo stile del brand si riconosce sempre! Le linee di Amelie si ispirano ai trend ma rimangono fedeli al mood originale, adatto ad un pubblico trasversale. Le taglie uniche di AMELIE avvolgono, prendono le forme, seguono i gesti. Tutti i capi sono combinabili e sovrapponibili, immaginati e fatti per creare outfit versatili, anche mixando varie collezioni.

Eco-friendly e sostenibili

Amelie crea e produce tutte le sue collezioni in Italia. La scelta dei tessuti privilegia materiali di origine vegetale ed eco-friendly. Le linee vengono continuamente rinnovate, con consegne settimanali e riassortimenti automatici. In contrasto con le logiche del fast-fashion, però, i capi di Amelie si possono indossare anche per più di una stagione. 

 

Una sognatrice concreta

Amelie propone un’attività nella quale la passione si sposa con il business. E’ adatta a chi ama il mondo della moda e i rapporti interpersonali, premia chi possiede spirito imprenditoriale e pragmaticità. La redditività è favorita da un basso investimento iniziale e da rischi minimi relativi all’invenduto, a fronte di un margine medio netto iva del 45%.

 

Richiedi Informazioni

Pulsante torna in alto